lunedì 6 giugno 2011

Scarico Libero


AVVERTENZA:
Questo post ha titolo puramente informativo e non dev’essere visto come un’incitazione ad atti che violano il copyright e le leggi ad esso collegate.
Detto questo...
Fra le tante idee che mi sono venute per i vari post, ho deciso di selezionarne una di “pubblica utilità”, in modo da utilizzare questo blog anche per dare ai lettori qualche suggerimento utile in materia informatica.
Moltissimi amici e/o clienti/conoscenti mi chiedono spesso dove trovare film o programmi scaricabili in rete. Ora, io, premetto, sono fondamentalmente contro la pirateria: a parte che faccio un lavoro che è collegato alla vendita di dischi, ragion per cui comprendo che la fatica che c’è dietro un disco dev’essere ripagata, ma comunque mi piace avere dischi e film originali, primo per la qualità del supporto, secondo per il gusto della collezione, terzo per etica personale.
Il problema sorge quando io, che sono appassionato di varie serie TV (Dexter, per dirne una) e che generalmente mi guardo in DVD, desidero vedere una stagione che è uscita da più di un anno... e non esiste in DVD. Tipo Dexter, ad esempio (4 e 5 stagione).


A tal punto, se voglio andare avanti a vedere come va a finire DEVO scaricare. Per inciso, io ho comprato 5 cofanetti su 7 di The Shield, e le ultime 2 ho dovuto scaricarle... perchè non esistevano. Se le case produttrici si svegliassero a pubblicare le serie in DVD al posto di piangere miseria, forse otterrebbero qualche acquisto da persone che normalmente non scaricherebbero.
Detto questo, veniamo al dunque. E’ universalmente noto che Emule ormai è diventato, oltre che lentissimo, un vespaio di virus, un’enciclopedia del porno (e magari fosse solo quello..), e giorno sì giorno no vengono chiusi server. I torrent vanno meglio, ma la velocità dipende molto da quanti hanno il file e quanti lo stanno scaricando... oltre alla tua disponibilità a condividere i file.


Il metodo migliore, e forse il meno conosciuto per ora per scaricare velocemente file ad alta qualità (film e serie HD, per dire) è quello che abbiamo scelto io e alcuni amici: e cioè abbonarsi a alcuni dei servizi di File Hosting quali, per citare i più famosi, Rapidshare, Megaupload, Fileserve, Hotfile, Netload e vari altri.
Il concetto è semplice: in teoria (badate bene, in teoria) l’utente paga per ottenere spazio online per depositare i suoi file personali, per potervi accedere quando vuole e dove vuole. Per esempio, se io ho il DVD de “Il Re Leone” della Disney e voglio vedermelo quando sono in viaggio, ma non voglio portarmelo in giro, posso farne una copia digitale e caricarlo in Rete per poi scaricarlo dove voglio se ne ho bisogno. Oppure, sono un fotografo e ho bisogno che il mio portfolio sia sempre disponibile: lo carico online e volendo posso anche girare il link a un possibile cliente.
Ovviamente, questa possibilità può benissimo venire usata per lo scambio fra utenti di file di vario tipo... e, come vedrete, di moltissimi tipi diversi!!!!
Semplicemente, avendo un’account Premium di uno dei suddetti servizi, si può scaricare ad alta velocità qualunque file di cui si disponga del link preciso. Il costo varia da 9 a 15 euro mensili, ma si possono fare anche abbonamenti semestrali risparmiando notevolmente.
Esistono in rete moltissimi forum in cui c’è una lista sterminata di film, programmi, libri, serie TV, documentari, giochi e altro ancora, in cui ogni utente pubblica i link dei suoi file e chiunque (previa gratuita registrazione) può scaricarli. Essendo la velocità di download particolarmente elevata, quasi sempre si ritrovano anche film in HD da 6 o 7 GB, o addirittura full BluRay da 30 GB e passa... e se proprio non c’è in HD, il “vecchio” DivX si scarica in tipo 10 minuti.
in pratica:
  • Ti iscrivi a alcuni di quei servizi (pagando)
  • Ti iscrivi nei forum (che indicherò qui), gratuitamente
  • Scarichi
C’è poi un programmino favoloso che si chiama Jdownloader e che è uno dei programmi più funzionali e meglio costruiti della storia. In pratica, è un “download manager” per questi servizi che si occupa di tutto il lavoro. Funziona più o meno così:
Dato che molti servizi non permettono l’upload di file particolarmente grandi (oltre i GB, diciamo), per caricare quelli che superano il limite consentito si tende a “spezzettare” il file con appositi programmi, dividendolo in più parti che poi vengono riunite dall’utente finale. Di solito si usano .rar a tal scopo.
Jdownloader permette di scaricare questi piccoli file semplicemente selezionando i link gentilmente indicati nei forum, copiandoli (con il comando “copia” di Os X o Windows, giusto per essere precisi) e ritrovandoseli senza neanche fare “incolla” nella lista di “download in coda”, pronti per essere mandati in scarico. Oltretutto, si può decidere per ogni file dove mandarlo e inserire la “password di estrazione” che spesso coloro che caricano i file impostano per garantirsi la paternità del bene generosamente offerto. Poi si dà il via, Jdownloader scarica (a un’ottima velocità), e infine ricompatta il tutto e vi presenta il file pronto per l’utilizzo. Il tutto in automatico.
Perchè molte persone perdono tempo e soldi per caricare file di cui tutti poi usufruiscono, voi direte? semplicemente perchè per ogni file che VOI scaricate gratis, essi ricevono una piccola cifra dal servizio su cui caricano i file, che però moltiplicata per molti download di traduce in guadagno per loro (ma risparmio per voi).
Il mio suggerimento è di iscriversi in ogni caso a più servizi di Hosting, in modo da non ritrovarsi a non poter scaricare il film lungamente cercato semplicemente perchè non si è iscritti a Netload o un altro servizio su cui è caricato il file.
La strategia migliore è mettersi d’accordo (come ho fatto io) con 10 amici, dividere le spese e fare l’account premium su tipo 6 o 7 siti che vi indicherò di seguito. Con un’adeguata organizzazione, spenderete (come noi) appena 20 euro ogni 6 mesi. Mica male, eh? 
Siti di File Hosting:
Forum di File Sharing:
E molti altri... basta cercare su Google!!!
Ah, dimenticavo:
Qui potete scaricare il programma per gestire i download.
Spero che utilizzerete queste informazioni con criterio... mi raccomando, scaricate responsabilmente!!!
Ciao a tutti!

1 commento:

vikki ha detto...

Dato che oramai molti l'host cancellano utente se vedono scaricare da diversi IP, consiglierei Realdebrid che con un semplice abbonamento di 3-5 euro mensili si posa usufruire del servizio premium per moltissimi host. Sito è serio e funziona da oltre un anno.
Basta seguire 'istruzioni per poter utilizzarlo anche con JDownloader.