mercoledì 18 maggio 2011

Senza Fissa Dimora di Successo


Certe volte sembra che le cose si rincorrano. Pare che quello che ci succede influenzi gli eventi successivi anche nelle piccole cose. Mi rendo conto che un avvenimento accade indipendentemente da un altro che magari a prima vista può sembrare correlato, ma al di là del ragionamento razionale mi colpisce sempre notare le coincidenze della vita.
Una è questa: oggi una giornalista che lavora alla radio è venuta a registrare come tutte le settimane il solito programma sui libri che dirige settimanalmente. Le ho raccontato un pò di quel che mi è successo, della mia decisione di cambiare un pò di cose, dell’incidente, della reazione dei miei, e lei (dopo qualche buon consiglio da persona assennata qual è) mi ha mostrato il libro su cui avremmo lavorato... dicendomi che, giustappunto, mi avrebbe sicuramente fatto riflettere.
Il libro è “Via della Casa Comunale n° 1”, di Stefano Bruccoleri.
In sintesi, la storia di Stefano è questa: in 14 mesi, ha perso i genitori per via di un tumore, un fratello, lavoro, casa e gli è stata diagnosticata una terribile malattia. Credo che basti questo a chiarire a tutti la situazione di questo ragazzo.
Eppure, Stefano in vece di buttarsi giù o distruggersi decide di inforcare la bicicletta e partire. Da più di 6 anni gira il mondo su due ruote e ha percorso finora 27.000 Km, conoscendo zingari, barboni, punkabbestia, emarginati, persone caritatevoli, scoprendo la bontà umana, ammirando nuovi posti, riflettendo su di sè. E poi apre un blog, in cui racconta i suoi pensieri, le sue esperienze, i suoi viaggi; un blog che si trasforma poi in un libro, grazie a Ediciclo editore e don Ciotti, che è quello appunto di cui stavamo parlando, e apre un sito, che si chiama appunto “Senza Fissa Dimora di Successo”, come il titolo di questo post.



Fa impressione vedere come quando pensi che la tua vita non sia soddisfacente, ci sia qualcuno che VERAMENTE sta molto peggio di te e vedere come spesso l’animo umano sia più forte e profondo di quanto mai si penserebbe.
Vi invito a visitare il suo blog e a leggere il suo libro:

6 commenti:

Biankaneve ha detto...

bello sto post ;)

Anonimo ha detto...

Grazie delle parole, sono Stefano l'autore del libro
edera007@gmail.com

Lele ha detto...

Ciao Biankaneve! ho visto il tuo blog... quanta dolcezza! :-)

Grazie per essere passata di qui, a presto!

Lele ha detto...

Grazie Stefano di essere passato di qui!

Complimenti ancora per il libro!

Mi è stato consigliato da una persona che ti ha intervistato a Torino, io ho montato la tua intervista per la radio e quindi ho avuto occasione di conoscerti anche "vocalmente"... quindi doppi complimenti anche per le cose che hai detto! come ho detto nel post... l'animo umano raggiunge profondità incredibili e impressionanti altezze!

A presto, Lele

Anonimo ha detto...

un abbaraccio Lele, mettici una cazzo di foto nel post, e checcazzo!
Stefano bruccoleri

Lele ha detto...

Hai ragione Stefano... provvedo subito!!!

Un abbraccio anche a te!